Ambiente

Greta Thunberg candidata al Nobel per la Pace (ven, 15 mar 2019)
La ragazza svedese simbolo del Climate Strike è stata proposta per il prestigioso riconoscimento: il riscaldamento globale è un elemento importante di instabilità sociale.
>> leggi di più

Global Climate Strike For Future, che cosa chiedono gli studenti che protestano per il clima (Fri, 15 Mar 2019)
Venerdì 15 marzo i ragazzi di tutto il mondo ispirati da Greta Thunberg scioperano per chiedere che la crisi climatica venga trattata per quello che è realmente: un'emergenza globale, ignorata dagli adulti e dalle loro politiche, che rischia di rubare il loro futuro.
>> leggi di più

L'uomo sta erodendo la diversità culturale degli scimpanzé (Tue, 12 Mar 2019)
Tradizioni e ricchezza di comportamenti diminuiscono drasticamente, negli habitat contaminati dalla nostra presenza. Così il cugino più prossimo dei sapiens sta perdendo abilità cruciali per la sua sopravvivenza, tramandate da una generazione all'altra.
>> leggi di più

Omar Di Felice: la traversata dell'Alaska in bicicletta (Tue, 12 Mar 2019)
Ultracycling: l'impresa dell'atleta romano che, dopo la traversata dell'Artico canadese (nel 2018), ha replicato in Alaska.
>> leggi di più

Fukushima, 8 anni dopo: a che punto sono le operazioni di bonifica della centrale nucleare (Mon, 11 Mar 2019)
Tra ritardi e difficoltà impreviste, la bonifica procede con estrema lentezza: si registra il successo di un piccolo test sulla rimozione del materiale fuso, ma al momento è emergenza sulla decontaminazione dell'acqua.
>> leggi di più

Un raro esemplare di pesce luna, spiaggiato a grande distanza da casa (Sat, 09 Mar 2019)
Il colosso ritrovato su una spiaggia californiana appartiene a una specie (Mola tecta) conosciuta da poco tempo e osservata finora soltanto nell'emisfero australe. Che ci faceva a 6800 km da casa?
>> leggi di più

Le api al tempo del riscaldamento globale (Fri, 08 Mar 2019)
Non basta la minaccia ormai comprovata dei pesticidi: i cambiamenti climatici impattano sulla salute dei principali impollinatori su molti livelli, e se immaginiamo un futuro con ancora cibo sulla tavola, dovrebbe importarci.
>> leggi di più

Uccelli marini e palloncini colorati (Fri, 08 Mar 2019)
Molti uccelli marini muoiono di fame con lo stomaco pieno. Non è cibo: è plastica colorata galleggiante, che gli uccelli scambiano per calamari.
>> leggi di più

Il riscaldamento degli oceani assottiglia le riserve ittiche (Wed, 06 Mar 2019)
Si alza la temperatura dei mari, si abbassa la quantità di pesci che è possibile catturare senza danneggiare irreversibilmente le riserve: uno studio sull'impatto del global warming sulla pesca mondiale.
>> leggi di più

Biodiversità, allarme della FAO: le poche specie di cui ci nutriamo sono a rischio (Mon, 04 Mar 2019)
La produzione mondiale di cibo si basa su appena una manciata, delle migliaia di varietà di piante e animali commestibili: un dato che ci rende ancora più vulnerabili alle sfide poste da cambiamenti climatici e aumento demografico.
>> leggi di più

Becoming: l'origine della vita in sei minuti (Sun, 03 Mar 2019)
Tutto ha inizio da qui: un ipnotico time-lapse mostra, al microscopio, i minuziosi e complessi passaggi che trasformano una cellula fecondata in larva di salamandra.
>> leggi di più

Siamo a 140 anni dalla replica di uno dei più grandi eventi di global warming della Terra (Sun, 03 Mar 2019)
Meno di cinque generazioni potrebbero separarci dall'eguagliare le emissioni di CO2 (e le temperature) di un evento di 56 milioni di anni fa: il Massimo termico del Paleocene-Eocene, il più grande episodio di global warming che la Terra ricordi dopo l'estinzione dei dinosauri.
>> leggi di più

Il primo video di una tarantola che divora un opossum (Sat, 02 Mar 2019)
Il comportamento predatorio documentato nell'Amazzonia peruviana, dove rane, lucertole, uccelli e piccoli serpenti finiscono tra le grinfie di ragni e centopiedi più spesso di quanto si pensi.
>> leggi di più

Alla ricerca delle specie perdute: l'ape gigante è (ancora) viva (Sat, 02 Mar 2019)
Mandibole gigantesche, 6 centimetri di apertura alare, 4 di lunghezza: l'ape più grande del mondo, scoperta nel 1858, non è estinta.
>> leggi di più

Il vero costo dell'avocado (Sat, 02 Mar 2019)
Su toast, nel guacamole, in insalata: il frutto-feticcio di Instagram ha un impatto ambientale astronomico in termini di impronta idrica, deforestazione, impiego di pesticidi e condizioni di lavoro di chi lo coltiva.
>> leggi di più

Una forma più subdola di inquinamento luminoso minaccia gli ecosistemi chiave (Fri, 01 Mar 2019)
L'impatto delle luci artificiali è ormai talmente netto che un bagliore diffuso di colore arancione illumina i due terzi delle aree naturali a più alto tasso di biodiversità. Ancora non si conoscono gli effetti di questo "giorno perenne" sugli animali selvatici. 
>> leggi di più

Le emissioni di CO2 potrebbero far scomparire le nubi più importanti per il clima (Fri, 01 Mar 2019)
Una concentrazione del gas serra tre volte più alta quella attuale farà dissipare gli stratocumuli, le nuvole basse e scure che riflettono il 30% delle radiazioni solari. Questo fenomeno da solo potrebbe comportare un rialzo delle temperature medie globali di 8 °C.
>> leggi di più

La carne sintetica potrebbe avere un impatto climatico più pesante di quella di allevamento (Wed, 27 Feb 2019)
Le emissioni di metano derivanti dagli allevamenti tradizionali restano in atmosfera per circa 12 anni. La CO2, per millenni: ecco perché la scelta delle fonti energetiche per alimentare i laboratori è cruciale, nel lungo periodo.
>> leggi di più

I segreti genetici del grande squalo bianco (Tue, 26 Feb 2019)
Un importante lavoro di sequenziamento del DNA del più noto predatore dei mari racconta il dietro le quinte di alcuni meccanismi protettivi, selezionati in centinaia di milioni di anni di evoluzione: ecco come lo squalo evita il cancro e guarisce dalle ferite.
>> leggi di più

Il ventre dell'aragosta è resistente come la gomma degli pneumatici (Mon, 25 Feb 2019)
L'idrogel che protegge la parte inferiore della coda ha caratteristiche uniche di flessibilità e sopportazione dello stress. Urti, abrasioni e trazioni non lo intaccano: potrebbe ispirare le armature e gli esoscheletri del futuro.
>> leggi di più