Ambiente

Le farfalle monarca allevate per evitare l'estinzione perdono l'orientamento (lun, 19 ago 2019)
Negli Usa c'è chi alleva farfalle monarca per contrastarne il calo della popolazione. Ma c'è un problema: gli esemplari allevati perdono l'orientamento, la capacità di migrare e, dunque, di contribuire a salvare la specie.
>> leggi di più

Cambiamenti climatici: se non li nomini, non esistono (Mon, 19 Aug 2019)
L'Amministrazione Trump rimuove i riferimenti al riscaldamento globale dai comunicati stampa dell'U.S. Geological Survey, con risultati al limite del grottesco: uno studio sui danni costieri che incombono sulla California è diventato un astratto trattato di progettazione ingegneristica.
>> leggi di più

I pipistrelli usano le foglie come specchi per scovare le prede (Sun, 18 Aug 2019)
I chirotteri hanno sviluppato una strategia infallibile per "vedere" gli insetti che giacciono immobili e silenziosi sulle foglie: regolando l'angolazione del loro sonar stanano anche le prede che si credono invisibili. 
>> leggi di più

Gli scimpanzé giocano a memory (quasi) come noi (Wed, 14 Aug 2019)
I primati, messi alla prova in un test-gioco di memoria, rivelano una fondamentale differenza rispetto agli umani.
>> leggi di più

I ricci di mare viola e le foreste di alghe kelp (Sun, 11 Aug 2019)
In alcune zone costiere ricoperte da foreste di alghe, i ricci di mare contribuiscono al benessere generale dell'ecosistema macinando i detriti delle alghe prima che soffochino il fondale.
>> leggi di più

Occhi e cervello, vista ed emozioni (Sat, 10 Aug 2019)
Gli emisferi cerebrali sono coinvolti in modo diverso nell'elaborazione di stimoli visivi positivi e negativi: bendando l'occhio destro, l'emisfero sinistro fatica a riconoscere qualcosa di piacevole.
>> leggi di più

Un pappagallo gigante vissuto milioni di anni fa (Fri, 09 Aug 2019)
Scoperto in un giacimento fossile vicino alla cittadina di Saint Bathans, in Nuova Zelanda, il pappagallo alto un metro sarebbe vissuto milioni di anni fa, nutrendosi (forse) non solo di bacche.
>> leggi di più

Pericolo predatore! I (futuri) pulcini di gabbiano comunicano tra loro prima della schiusa (Fri, 09 Aug 2019)
Ancor prima di bucare l'uovo gli embrioni di gabbiano trasmettono ai fratelli le informazioni apprese dai genitori sulla presenza di minacce. Lo fanno attraverso le vibrazioni del guscio: una strategia salvavita che rende già dalla nascita più guardinghi e silenziosi.
>> leggi di più

YouTube e cambiamenti climatici: la maggior parte dei video dà spazio a teorie complottistiche (Thu, 08 Aug 2019)
Le video bufale di chi nega il global warming o vaneggia di esperimenti segreti di geoingegneria vanno per la maggiore su YouTube. Spesso si appropriano di termini scientifici per emergere tra i primi risultati di ricerca.
>> leggi di più

Alle Svalbard le renne muoiono di fame (Tue, 06 Aug 2019)
Il caldo nelle regioni artiche ha causato una moria di renne in Norvegia, alle Svalbard: la pioggia, dopo la neve, ha creato una coperta di ghiaccio che ha impedito agli animali di scavare in cerca di cibo.
>> leggi di più

Un fungo parassita dei banani minaccia la produzione mondiale del frutto (Mon, 05 Aug 2019)
Preoccupa l'arrivo in Sud America di un fungo letale per i banani: a rischio c'è l'intera produzione mondiale di banane.
>> leggi di più

Uomini e topi: i farmaci antidepressivi (Sun, 04 Aug 2019)
Sperimentazione sugli animali: la PETA si lancia in una nuova campagna per la sospensione dei test sui topi per i farmaci contro la depressione.
>> leggi di più

La voce dell'uomo terrorizza la natura (Sun, 04 Aug 2019)
Avviso a chi vuole recitare ad alta voce poesie in mezzo ai boschi: agli animali non piace. Anzi, ne hanno proprio paura.
>> leggi di più

Cambiamenti climatici: il global warming senza precedenti negli ultimi 2000 anni (Sat, 03 Aug 2019)
L'attuale evento di riscaldamento globale è il primo a interessare il mondo intero: in passato, l'aumento o la diminuzione naturali delle temperature furono di portata regionale, e mai così violenti.
>> leggi di più

Il ruolo degli elefanti africani nel controllo del clima (Fri, 02 Aug 2019)
Correlazioni inattese: gli elefanti si nutrono di piante che lasciano poi il posto ad altre piante molto più utili ed efficaci nell'assorbire la CO2.
>> leggi di più

Il 29 luglio è l'Earth Overshoot Day: il più precoce di sempre (Sun, 28 Jul 2019)
Con oggi esauriamo il budget annuale di risorse che la Terra può rigenerare: da qui a fine 2019 vivremo a debito, consumando capitale naturale destinato a generazioni future.
>> leggi di più

Se guardiamo un film assieme diventiamo amici (Sun, 28 Jul 2019)
Alcune esperienze per noi scontate favoriscono o cementano le relazioni anche nel regno animale, tra i primati.
>> leggi di più

Quanto tempo impiega a degradare un sacchetto di plastica gettato in mare? (Sun, 28 Jul 2019)
Occorrono dai 10 ai 30 anni. Ma quelli biodegradabili in Mater-Bi meno di 1 anno. Il che non è un invito a buttarli in mare.
>> leggi di più

Plastica: ecco chi inquina il Mediterraneo (Sun, 28 Jul 2019)
Stop the flood of plastic, uno studio del WWF, fa il punto sull'inquinamento da plastica nel Mare Mediterraneo: quanta ne arriva in mare, chi sono i maggiori responsabili e che cosa si può fare.
>> leggi di più

Mari e oceani: dove si accumula lo strato di plastica (Fri, 26 Jul 2019)
Sotto alla superficie c'è un ampio strato dove si riscontra la massima concentrazione di microplastiche e frammenti di plastica.
>> leggi di più