Ambiente

Pesca con uncino: gli oranghi battono i bambini (lun, 19 nov 2018)
I primati si sono dimostrati più abili dei bimbi sotto agli otto anni nella capacità di capire che un filo ricurvo può recuperare un cesto da un tubo verticale: un fatto sorprendente, perché gli strumenti di questo tipo sono un prodotto tardivo nell'evoluzione umana.
>> leggi di più

Piante e formiche: come le prime si sono evolute per schiavizzare le seconde (Tue, 13 Nov 2018)
I vegetali attirano gli insetti, che in cambio di cibo le proteggono da animali peggiori: chi ha iniziato, e chi trae maggiore beneficio? Uno studio genetico prova a dare una risposta.
>> leggi di più

Ci sarà abbastanza acqua in futuro? (Mon, 12 Nov 2018)
Il Water Scarcity Atlas è uno strumento facile da usare, per tutti: mostra quanta acqua abbiamo consumato in passato e quanta ne consumeremo a seconda delle scelte che faremo.
>> leggi di più

Cani e gatti hanno il senso del tempo? (Fri, 09 Nov 2018)
E soffrono se li lasciamo troppo soli? Ecco che cosa dicono gli ultimi studi di etologia sui nostri amici a quattro zampe.
>> leggi di più

Lo strato di ozono stratosferico potrebbe rimarginarsi del tutto entro il 2060 (Thu, 08 Nov 2018)
Buone notizie dall'ultimo rapporto sul buco nell'ozono: si sta restringendo grazie al bando delle sostanze che lo erodono previsto dal Protocollo di Montreal. Gli accordi politici in tema ambientale, se ottemperati, servono.
>> leggi di più

In 40 anni abbiamo causato una perdita di vertebrati simile a quelle delle estinzioni di massa (Mon, 05 Nov 2018)
Secondo il Living Planet Report del WWF, dagli anni '70 ad oggi il nostro consumo di terre e risorse ha causato un assottigliamento medio del 60% nelle popolazioni di mammiferi, uccelli, rettili, pesci e anfibi. Occorre per la biodiversità qualcosa di simile agli accordi di Parigi.
>> leggi di più

La danza delle 13 erbe svizzere (Sun, 04 Nov 2018)
L'incredibile sfida del neurobiologo vegetale Stefano Mancuso e di Ricola: far danzare le erbe svizzere.
>> leggi di più

Cambiamenti climatici: gli effetti sul Mediterraneo (Sun, 04 Nov 2018)
Uno studio multidisciplinare integrato sugli effetti dei cambiamenti climatici sulla regione del Mediterraneo evidenzia un'evoluzione più marcata rispetto ad altre macroregioni del Pianeta.
>> leggi di più

Riscaldamento globale, 5 modi facili per estrarre CO2 dall'atmosfera (Thu, 01 Nov 2018)
Per rimanere entro la soglia dei +1,5 °C come auspicato dal Rapporto Speciale dell'IPCC, occorrerà rimuovere attivamente anidride carbonica dall'aria. Alcune tecniche economiche e già collaudate permettono già di farlo: ecco quali sono.
>> leggi di più

Bitcoin e global warming: oltre il tetto dei +2 °C entro due decenni (Tue, 30 Oct 2018)
Uno studio conferma gli effetti deleteri della valuta virtuale sulle emissioni di CO2: se continuerà a crescere con questi ritmi, basterebbe da sola a farci sforare dalla soglia limite degli Accordi di Parigi.
>> leggi di più

Predatori del microcosmo (Sat, 27 Oct 2018)
Una serie di foto spettacolari dei piccoli cacciatori svela un mondo di aggressività e ferocia. 
>> leggi di più

Le madri scimpanzé adottano mosse politiche per difendere i figli (Wed, 24 Oct 2018)
A fronte di maschi competitivi e orientati all'ascesa sociale, le femmine seguono da lontano la situazione gerarchica, e tessono relazioni per prevenire i casi di infanticidio.
>> leggi di più

Un fungo più vecchio della cristianità e pesante come 100 elefanti (Mon, 22 Oct 2018)
L'organismo sotterraneo scoperto 30 anni fa nella foresta del Michigan si è rivelato molto più antico ed esteso del previsto: era già lì quando i filosofi greci si interrogavano sulla natura dell'Universo.
>> leggi di più

Pando, uno dei più grandi organismi del Pianeta, sta scomparendo a causa dell'uomo (Sun, 21 Oct 2018)
Nel cuore dello Utah c'è una foresta di migliaia di pioppi identici che si autoclonano da 80 mila anni. Non siamo riusciti a difenderla, e da qualche tempo è in ritirata.
>> leggi di più

L'evoluzione dei supersoldati nelle società di formiche guerriere (Fri, 19 Oct 2018)
È la colonia stessa a decidere quali esemplari svilupperanno teste di dimensioni extralarge: uno studio fa luce su un dilemma che aveva attanagliato lo stesso Darwin, facendo vacillare le sue teorie.
>> leggi di più

Meno birra e a prezzi astronomici: l'ultimo scherzo del riscaldamento globale (Thu, 18 Oct 2018)
Ondate di calore e siccità minacciano i raccolti mondiali di orzo e rischiano di far raddoppiare i costi delle "bionde": rispetto agli altri è un problema marginale, ma quello della produzione di cereali non lo è affatto.
>> leggi di più

Google e l'inventario delle emissioni inquinanti (Thu, 11 Oct 2018)
Attraverso app e gps degli smartphone, un nuovo sistema di Google rileva e stima i flussi delle emissioni nelle citta, istante per istante, e il loro andamento nel tempo.
>> leggi di più

La genetica conta meno del previsto, nell'evoluzione delle società animali (Thu, 11 Oct 2018)
Il comportamento altruistico nelle comunità sociali di insetti - la chiave per il loro successo evolutivo - è solo in piccola parte attribuibile ai legami "di sangue".
>> leggi di più

Mediterraneo, zuppa di plastica (Thu, 11 Oct 2018)
I Paesi del Mediterraneo non sono Grandi Inquinatori, ma il nostro è un mare chiuso e plastiche e microplastiche si accumulano in concentrazioni preoccupanti: servono provvedimenti urgenti, oggi più che mai, dopo la chiusura della "discarica Cina".
>> leggi di più

Le foglie ispessite dalla CO2 sequestrano meno carbonio atmosferico (Tue, 09 Oct 2018)
L'aumento di anidride carbonica in atmosfera rende più spesse le foglie, interferendo con fotosintesi e scambi gassosi: in parte si sapeva, ma nessuno ne aveva ancora tenuto conto nei modelli climatici.
>> leggi di più