Ambiente

Gli incontri della missione oceanografica Okeanos Explorer (gio, 19 lug 2018)
Anemoni di magica bellezza, pesci primitivi e feroci predatori dei fondali: ecco gli animali marini incontrati nelle più recenti immersioni scientifiche nell'Atlantico.
>> leggi di più

La tattica kamikaze delle api: arrostire i calabroni (gio, 19 lug 2018)
Per eliminare gli intrusi, le operaie di una specie giapponese li imprigionano in uno sciame compatto e "rovente". La tattica cuoce i predatori, ma accorcia la vita all'esercito di operaie.
>> leggi di più

Riconciliarsi dopo una lite: i lupi ci riescono meglio dei cani (mer, 11 lug 2018)
Quella di saper superare i conflitti è un'abilità indispensabile per le specie che vivono in branco: i lupi la sanno attuare, i cani l'hanno persa in millenni di vicinanza con l'uomo.
>> leggi di più

Un capolavoro di pianeta (lun, 09 lug 2018)
Colori, forme e fantasia degni del pittore più ispirato: una selezione delle foto più "artistiche" della superficie terrestre scattate dai satelliti del programma Landsat.
>> leggi di più

Quando l'aria è elettrica, i ragni spiccano il volo (dom, 08 lug 2018)
Il ballooning, cioè la capacità di spostarsi nell'aria trainati dalla tela, non ha necessariamente bisogno di vento: può essere alimentato anche dalle naturali forze elettrostatiche terrestri.
>> leggi di più

Inquinamento da metano: le vere cifre (ven, 06 lug 2018)
Il metano è uno dei gas serra più potenti e nocivi: un recente studio ha fatto i conti di quanto se ne perde durante i processi estrattivi e quanto costa in termini di impatto ambientale.
>> leggi di più

I delfini possono provare il lutto? (gio, 05 lug 2018)
Un nuovo studio sul senso degli animali per la morte, in questo caso sui delfini, registra comportamenti ambigui: difficile dire se questi animali comprendono la perdita o se si tratta di reazioni di altro tipo.
>> leggi di più

Città o campagna? Per i bombi, meglio la città (gio, 05 lug 2018)
Le colonie che abitano nei pressi dell'uomo sono più sane e numerose, hanno più cibo e meno infestanti: se la passano meglio che nelle zone agricole.
>> leggi di più

Nasceranno rinoceronti in provetta? (mer, 04 lug 2018)
Sudan, l'ultimo maschio di rinoceronte bianco settentrionale, è morto pochi mesi fa: la specie adesso conta solamente due vecchie femmine. Gli esperimenti di fecondazione assistita per cercare di salvare almeno parte di quei geni.
>> leggi di più

-98 °C: la temperatura più bassa mai registrata (mer, 04 lug 2018)
Un record del Generale Inverno nell'emisfero australe: -98 °C registrati in Antartide.
>> leggi di più

Gli oranghi a rischio riportano l'attenzione sull'olio di palma (lun, 02 lug 2018)
Dalla cosmesi all'alimentazione, l'olio di palma è come il prezzemolo, va dappertutto, e nonostante l'impatto negativo delle coltivazioni di palma su ambiente e animali, non si trovano alternative.
>> leggi di più

Fiumi e torrenti sono più estesi di quanto si pensava, ma non c'è più acqua (lun, 02 lug 2018)
Uno studio su dati satellitari rivela che l'estensione globale di fiumi e torrenti è di molto superiore a quanto finora stimato: non vuol dire che c'è più acqua dolce, ma è importante per rivalutare lo scambio chimico tra superficie e atmosfera.
>> leggi di più

Che cos'è lo tsunami? (gio, 28 giu 2018)
Un'onda anomala che si sposta velocemente e che in prossimità della costa si alza, anche di decine di metri: la sua energia è spaventosa.
>> leggi di più

È morto Koko, il gorilla che parlava con i segni (lun, 25 giu 2018)
Secondo i ricercatori della Gorilla Foundation sapeva usare oltre 1.000 segni per esprimere pensieri complessi.
>> leggi di più

Dov'era casa tua 750 milioni di anni fa? (lun, 25 giu 2018)
Una mappa interattiva per vedere lo spostamento dei continenti in 750 milioni di anni. Dai primi vertebrati alla scomparsa dei dinosauri, com'è cambiato il mondo?
>> leggi di più

Insetti e inquinamento luminoso (sab, 23 giu 2018)
Molti insetti notturni, utili per il "lavoro" di impollinazione e il controllo dei parassiti, stanno scomparendo. Sotto i riflettori dell'umanità.
>> leggi di più

È più intelligente il cane o il gatto? (ven, 22 giu 2018)
La questione è annosa e molto dibattuta, tra schiere di cinofili e armate di gattofili. Adesso la scienza dà ragione a...
>> leggi di più

Il costo in vite umane delle politiche ambientali di Trump (lun, 18 giu 2018)
L'annullamento di una sessantina di precedenti riforme sull'uso di combustibili fossili e sulla tutela di aria e acqua rischia di provocare 80 mila morti in più per decennio. E le stime sono conservative.
>> leggi di più

Quali sono i cibi animali più ecosostenibili? Meglio i molluschi che i vegetali (ven, 15 giu 2018)
Un'analisi rivela che, tra i diversi metodi per produrre cibo animale, le coltivazioni di molluschi sono quelle che provocano un minore impatto sull'ambiente. I peggiori: la carne di bovino e i pescigatto allevati.
>> leggi di più

Gli animali cambiano abitudini (per evitarci) (ven, 15 giu 2018)
La presenza ormai globale dell'uomo spinge molte specie di mammiferi ad adattarsi alla vita notturna, quando si sentono più al sicuro dalla minaccia umana.
>> leggi di più