Ambiente

Poca carne, molta verdura e legumi: la dieta per sfamare 10 miliardi di persone (mar, 22 gen 2019)
Uno studio biennale sul Lancet definisce "catastrofico" l'attuale stile alimentare mondiale, e delinea il pasto ideale per la salute nostra e dell'ambiente. Ma la coperta (terra, acqua, risorse) è corta, e seguire questa ricetta alla lettera richiederebbe una rivoluzione culturale ed economica.
>> leggi di più

Caffè: il 60% delle varietà selvatiche è a rischio estinzione (Mon, 21 Jan 2019)
Cambiamenti climatici, parassiti e deforestazione minacciano di far scomparire nei prossimi decenni buona parte delle specie selvatiche della pianta. La ridotta biodiversità nuocerebbe anche alle piantagioni commerciali.
>> leggi di più

L'inquinamento non ha confini: ecco come si sposta attraverso l'Europa (Sun, 20 Jan 2019)
Un'animazione mostra il diossido di azoto, un gas serra fortemente irritante, sollevarsi dalle aree industriali e diffondersi sopra il continente, sospinto dai venti. Una delle regioni di massima concentrazione si trova in Italia.
>> leggi di più

La raganella con l'artiglio delle Ande ecuadoriane (Sat, 19 Jan 2019)
Una nuova specie di anfibio perfettamente mimetizzata con i dintorni è stata scoperta in un fiume della Cordillera del Cóndor. Una strana protrusione alla base delle sue zampe ha incuriosito i biologi.
>> leggi di più

Organismi estranei possono impossessarsi della nostra mente? (Fri, 18 Jan 2019)
Prendere il controllo delle nostre azioni forse no... Ma possono farci venire sonno e voglia di zucchero, aumentare l'ansia e persino renderci un po' più stupidi. E in alcuni casi...
>> leggi di più

Le piante sentono gli impollinatori e usano i fiori come orecchie (Wed, 16 Jan 2019)
Se un'ape o un pipistrello si avvicinano, le piante addolciscono il nettare di conseguenza. E forse comunicano con gli animali attraverso suoni non udibili all'uomo: due studi fanno luce sul tema, controverso e affascinante, della comunicazione vegetale.
>> leggi di più

L'equazione per capire le piante (Tue, 15 Jan 2019)
Sviluppato un modello matematico capace di descrivere correttamente la risposta delle piante agli stimoli esterni.
>> leggi di più

L'avorio dei mammut siberiani è arrivato nei mercati della Cambogia (Mon, 14 Jan 2019)
Lo scioglimento del permafrost artico sta riportando alla luce le zanne dei giganti preistorici sepolti: il loro commercio è legale, ma si diffonde più velocemente di quanto si credesse, e può essere di intralcio a chi ostacola il bracconaggio degli elefanti.
>> leggi di più

Il diritto a riparare gli elettrodomestici potrebbe essere presto tutelato per legge (Sun, 13 Jan 2019)
In Europa e negli USA guadagna consensi un movimento che vuole limitare l'obsolescenza programmata, la strategia economica che limita la durata di vita dei prodotti per venderne di nuovi. Se si potessero riparare prima di scartarli, ne guadagnerebbe l'ambiente.
>> leggi di più

Perché le femmine di pinguino finiscono più spesso spiaggiate (Sat, 12 Jan 2019)
Ogni anno migliaia di pinguini di Magellano si arenano sulle spiagge del Brasile dopo un'estenuante migrazione stagionale dalle coste della Patagonia. Nella maggior parte dei casi, si tratta di femmine: ora un gruppo di biologi ha scoperto il perché.
>> leggi di più

Gli embrioni di squalo nuotano nell'utero materno. A caccia di cibo (Wed, 09 Jan 2019)
Immagini ecografiche hanno mostrato squali non ancora nati aggirarsi irrequieti tra i (due) uteri della madre, probabilmente in cerca di uno spuntino. Che, in alcuni casi, sono i fratelli.
>> leggi di più

COP24: che cosa ha sancito? E soprattutto, basterà? (Mon, 07 Jan 2019)
I risultati ottenuti dalla Conferenza delle Parti a Katowice: abbiamo un "libretto di istruzioni" per mettere in pratica gli Accordi di Parigi, ma per limitare il riscaldamento globale servono obiettivi più ambiziosi, precisi e vincolanti.
>> leggi di più

Perché la cacca (rosa) dei pinguini è importante per studiare i cambiamenti climatici (Sun, 06 Jan 2019)
Il metodo più curioso per monitorare il cambiamento climatico in Antartide? Osservare il guano (di colore rosa brillante) dei pinguini attraverso le immagini satellitari.
>> leggi di più

Le piante con fiori sono 50 milioni di anni più antiche del previsto (Thu, 03 Jan 2019)
Un fossile ritrovato in Cina suggerisce che le angiosperme fossero già presenti sulla Terra 174 milioni di anni fa, all'inizio del Giurassico e ben prima di quanto si ipotizzava.
>> leggi di più

La guida per limitare i danni dei botti di Capodanno sugli animali domestici (Fri, 28 Dec 2018)
Petardi, fuochi d'artificio e botti scatenano negli animali una naturale reazione di spavento, che li induce alla fuga e li porta anche a perdere l'orientamento: ecco come proteggerli.
>> leggi di più

L'invasione di un insetto "alieno" in Antartide (Wed, 26 Dec 2018)
Può un moscerino minacciare l'ecosistema di un'isola polare? Sì, se è un assiduo decompositore di suolo, privo di predatori naturali. Gli occhi dei biologi sono puntati sull'Eretmoptera murphyi, involontario turista antartico e per ora ospite sgradito.
>> leggi di più

Anche i lupi, ogni tanto, vanno a pesca (Mon, 24 Dec 2018)
I predatori carnivori per eccellenza non disdegnano, se ne hanno l'occasione, proteine alternative: un branco del Minnesota è stato visto acciuffare i pesci di un ruscello, per prima volta in una zona lontana dalla costa.
>> leggi di più

Unione Europea: un accordo per ridurre la plastica monouso (Thu, 20 Dec 2018)
Le nuove direttive prendono di mira la plastica monouso delle 10 tipologie di prodotti usa e getta che più inquinano spiagge e mari, dalle cannucce ai bastoncini dei cotton fioc. Norme più stringenti anche su filtri di sigaretta e reti da pesca.
>> leggi di più

Mediterraneo, zuppa di plastica (Thu, 20 Dec 2018)
I Paesi del Mediterraneo non sono Grandi Inquinatori, ma il nostro è un mare chiuso e plastiche e microplastiche si accumulano in concentrazioni preoccupanti - e crescenti, dalla chiusura della "discarica Cina": ben vengano dunque le nuove regole della UE per la messa al bando delle plastiche monouso.
>> leggi di più

Il fratino batte Jovanotti (Wed, 19 Dec 2018)
Un gruppo di cittadini, ricercatori e ambientalisti ha chiesto a Jovanotti di annullare una delle tappe del suo prossimo tour di concerti perché prevista in un'area dove nidifica il fratino, un uccello la cui specie è già in netta diminuzione. E alla fine ha convinto il cantante ad annullare la data.
>> leggi di più